Università degli Studi di Firenze

Unità Funzionale di Ematologia

(Direttore: Prof. Alberto Bosi)

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi

UN IMPORTANTE FINANZIAMENTO
-AIRC 5xMILLE “ONCOLOGIA MOLECOLARE MEDICA”-
ALLA EMATOLOGIA DI FIRENZE


Uno dei 5 progetti finanziati dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con le donazioni del “5 per mille” destinate alla ricerca scientifica, selezionato al termine di un’accurata revisione da parte di un gruppo di 18 eminenti studiosi statunitensi, clinici e ricercatori di base nel campo dell’oncologia, è stato attribuito al nostro centro, e verrà coordinato dal prof. Alessandro M. Vannucchi. Il progetto, intitolato “Una piattaforma integrata per studi di genetica molecolare e per la sperimentazione clinica nei disordini mieloproliferativi cronici” si prefigge di definire i meccanismi molecolari responsabili delle malattie mieloproliferative croniche e mira al rapido trasferimento al paziente delle informazioni generate in laboratorio per migliorare i metodi diagnostici e la definizione della prognosi, e per sperimentare nuove terapie per la malattia e il miglioramento della qualità di vita. (Vai al sito)

Il gruppo di ricerca è composto da sette unità (Università di Firenze; Policlinico San Matteo e Università di Pavia; Università di Torino; IFOM, Fondazione FIRC di Oncologia Molecolare a Milano; Università di Modena e Reggio Emilia, Ospedali di Bergamo) ed è stato finanziato per oltre 5.5 milioni di euro in tre anni.
Gli altri gruppi finanziati sono guidati dal prof. Federico Caligaris-Cappio (Milano), il prof. Paolo Comoglio (Torino), il prof. Robin Foà (Roma) e il prof. Alessandro Massimo Gianni (Milano).

Leggi il comunicato stampa integrale

 

Associazione donatori midollo osseo      

AOUC       ADISCO      AIL